- Thz Shop
- News
- 0 likes
- 494 views
- 0 comments
No, non siamo pazzi e tanto meno abbiamo perso tempo a scrivere un articolo “fuffa” è tutto vero: il vostro iPhone ha un tasto ‘segreto’ posto sul retro.
La funzione è disponibile dal 2020, ma è passata sotto traccia e proprio per questo forse non sapete di avere un tasto che vi permetterà di fare tantissime operazioni in maniera facile e veloce.
Pochi giri di parole e scopriamo subito di cosa stiamo parlando: il logo Apple posto sul retro è un tasto a tutti gli effetti.
Il logo Apple dell’iPhone sul lato posteriore del vostro device prende vita. Questa caratteristica dell’iconico melafonino di cui, forse, non tutti sono ancora a conoscenza consiste proprio nel dare vita al logo posto sul retro.
Dare vita a un tasto segreto ci può tornare utile per associare ad un tap o doppio tap in una funzione che usiamo spesso. Ma non perdiamo tempo, vediamo subito come attivare la funzione.
Ancora qualche parola per spiegare che questo tasto “segreto” dell’iPhone, esiste da circa 1 anno e mezzo e i primi a darne notizia sono stati i giornalisti del New York Post.
Si trova dunque sul retro del telefonino e si chiama “Back Tap” che tradotto significa proprio: Tocco posteriore.
Si tratta di una delle tante funzioni intelligenti dello smartphone, che Apple ha introdotto in concomitanza dell’uscita del sistema operativo iOS14.
Questa funzione, tra l’altro, è disattivata di default e deve essere configurata manualmente. Ecco perché molti possessori di iPhone ignorano completamente la presenza del pulsante.
Sappiamo già che vi state chiedendo “ma se metto la cover?” bhè la risposta è semplice: funziona ugualmente dal resto, tutto il retro dell’iPhone diventa una superficie sensibile al pari dello schermo e funziona perfettamente anche se protetto da cover.
Ma entriamo ancor più nello specifico e vediamo cosa è possibile far fare a questo nuovo tasto segreto: Le configurazioni sono molteplici e sono macro categorizzate sotto queste tre voci:
- Sistema
- Accessibilità
- Gesti di scorrimento
Per attivarlo è molto semplice:
Il tasto segreto è multifunzionale lo si può utilizzare con doppio tocco e il triplo tocco ed è talmente ampia la possibilità di configurazione che, pensate, è possibile anche far fare a questo degli screenshot in maniera facile e veloce.
Riassumendo: Per poter usufruire di questo tasto bisogna avere un dispositivo iPhone che supporti il sistema operativo iOs14 o superiore.
A quel punto basta andare in: Impostazioni > Accessibilità > Tocco e poi Tocco posteriore.
Una volta arrivati a questo punto basterà scegliere tra due diverse opzioni: doppio tocco o triplo tocco e solo dopo associare le varie azioni disponibili da associare al “pulsante”.
Effettuata la configurazione, toccando due o tre volte il tasto segreto sul retro dell’iPhone sarà possibile accedere alla funzione desiderata.
Comments (0)